Tecniche di memorizzazione

Tecnica per ricordare i nomi.

Questa tecnica presa dal sito viveremeglio risulta particolarmente utile quando abbiamo la necessità di ricordare dei nomi, siano essi in una data sequenza oppure no. I nomi in oggetto possono rappresentare qualsiasi cosa che ci interessi ricordare.

Con questa tecnica utilizzeremo le prima lettera di ogni nome per scegliere altre parole con cui formare una frase, meglio se assurda, che proporremo alla nostra mente per la dovuta memorizzazione.

Vediamo un esempio: si supponga di dover ricordare le marche dei prodotti pubblicizzati dalle reti Fininvest. Le principali sono: Barilla – Nestlé – Ferrero – Procter&Gamble – Parmalat Vodafone – L’Oreal – Danone – RCS/Rizzoli – Unilever –Uliveto/Rocchetta – Mondadori – Henkel.

In questo caso siamo costretti a prendere le due lettere iniziali per L’Oreal, perchè è composta da articolo e nome, per Uliveto-Unilever e per Parmalat-Procter&Gamble in quanto sono successivi nella sequenza ed hanno la stessa lettera iniziale, otterremo pertanto:

B – N – F – PR – PA  – V – L’O – D – R  – Un – Ul – M – H

Useremo ora la nostra fantasia per creare una frase assurda che contenga delle parole che abbiano tali iniziali, una soluzione potrebbe essere:

Berlusconi Non Fa Proprio Paura, Viene L’Ora Di Rendere Un Ultimo Monito, Hurrà!

Tecnica di ancoraggio.

Un’altra tecnica utile per ricordare le cose è la codiddetta tecnica di ancoraggio. L’ancoraggio si può fare in diverse modalità, una delle quali si basa sull’associare qualcosa di visivo a qualcosa di mentale.

Per capirci facciamo un esempio.

Si supponga di voler memorizzare i prodotti in particolare della Procter & Gamble. Ricordiamo che sul mercato italiano  i principali sono: Mastro Lindo, AZ, Ace, Hugo Boss, Swiffer, Max Factor, Pantene, Oil Of Olaz, Viakal, Infasil, Vicks, Tempo, Dash.

E’ possibile ricordare questi nomi prendendo un’immagine o una sequenza di immagini e associando a ciascun nome un oggetto dell’immagine. Può essere di aiuto immaginare anche una sequenza narrativa che abbia un senso cronologico, in modo da ricordare in ordine i nostri nomi.

Un buon esempio si può fare con un video, prendiamo quello di un uomo che va dal barbiere e poi torna a casa:

– l’uomo grasso che parla per iniziare l’articolo possiamo associarlo a MASTRO LINDO (uomo brutto)

– l’inizio del filmato in cui compaiono i nomi di chi ha confezionato il servizio AZ (lettere in sovraimpressione)

– Il giudice che ha condannato la Fininvest che entra in scena ACE (!)

– Il giudice che passeggia HUGO BOSS

– Il giudice che aspetta fumando e andando avanti e indietro SWIFFER

– Il barbiere che ha finalmente aperto MAX FACTOR

– il lavaggio dei capelli PANTENE

– La schiuma da barba OIL OF OLAZ

– Il giudice se ne va via VIAKAL

– La voce stridula della giornalista INFASIL

– Il giudice aspira un’altra sigaretta VICKS

– Aspettando al semaforo TEMPO

– Poi si siede in panchina mostrando la sua maglietta bianca DASH.

Ecco qua, la tecnica è molto semplice, ora vi basterà richiamare le immagini che avete visto per ricordare i prodotti Procter & Gamble. Vi consigliamo di personalizzare l’ancoraggio utilizzando solo i prodotti che effettivamente vi interessano.

Sia la tecnica dei nomi che quella dell’ancoraggio possono essere molto utili per ricordare anche i prodotti Henkel (Dixan, General, Antica Erboristeria, Pril, Verlana, Vernel, Bref, Pattex, Nelsen), e Unilever (Findus, dove, Lysoform, Knorr,Mentadent, Coccolino, Clear,Axe, Svelto), che non sempre sono facili da ricordare.

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