Ogni Jones è mortale.

Indiana, his father Henry and the Grail KNIGHT

You have chosen wisely.

But the Grail cannot pass beyond the Great Seal.

That is the boundary and the price of immortality.

Sono queste le ultime parole pronunciate dal cavaliere centenario di Indiana Jones e l’ultima crociata. Sono andata maniacalmente a ricercarle nella sceneggiatura originale per capire se, nel nuovo episodio, fosse o no plausibile l’avvenuta morte del personaggio di Sean Connery. Mi pareva, ne “l’ultima crociata”, di averlo lasciato immortale, avendo bevuto dalla coppa del Santo Graal. Ma l’amica che è venuta con me a vedere Indiana Jones e il regno del tempio di cristallo, non era d’accordo. Sosteneva che l’immortalità aquisita da Henry Jones senior valesse soltanto entro i confini delimitati dal sigillo del tempio. In proposito ricordava un chiaro avvertimento del cavaliere crociato, mentre a me sembrava che il vecchio cavaliere si raccomandasse di non fare uscire la coppa del Graal dal confine e basta. Ne è nata un’intelligentissima diatriba via sms (a dimostrazione che la nostra pedanteria è più forte del nostro senso del risparmio) che mi ha portato a cercare la sceneggiatura originale ( per altri maniaci http://www.indyjones.it/crociatagal/crociata_script.txt). L’unico accenno alla questione è nella battuta sopra riportata, nella quale si dice chiaramente che il Graal (Grail?) non deve oltrepassare il sigillo, e fin qui ci siamo, ma poi si aggiunge, è questo il limite e il prezzo dell’immortalità. Quindi? Si intende che il sigillo sia il limite dell’immortalità? Se così fosse non vedo a quale scopo i nazisti volessero impossessarsi del Graal, nella speranza forse di attirare i popoli da soggiogare (cioè tutto il mondo) dentro al tempio, unico posto in cui fossero invulnerabili? Ma, volendo essere precisi, dice That (ovvero il fatto che il Graal non possa oltrepassare il sigillo) is the boundary and the price of immortality. E in questo caso la parola immortality si riferirebbe al Graal per antonomasia. A mio parere la frase è volutamente sibillina. E l’oracolo non si pronuncia tanto sull’immortalità dei personaggi quanto sulla correlata possibilità di fare un sequel dove non sia scontata l’invincibilità del nostro eroe. Quando si dice lana caprina

Un Commento

  1. Pingback: La cortesia di Giulia… | gingerino

  2. frengo

    non ci vuole molto a capirlo….ho visto il film mille volte nn vedo dove sia il problema? l’immortalita dell essere umano la si ha dal momento che si beve l’acqua dalla coppa, quando la coppa oltrepassa il sigillo nn si è più immortali, nn mi sembra molto difficile come frase….è chiaro ceh se i nazisti bevono ma lasciano il graal dentro la stanza ,fuori dal tempio sono immortali….scusate qual’è il dilemma di questa cosa? nn la capisco, i due jones hanno bevuto ma il graal ha anche passato il sigillo, ergo nn sono più immortali….

  3. frengo

    “non deve oltrepassare il sigillo, e fin qui ci siamo, ma poi si aggiunge, è questo il limite e il prezzo dell’immortalità. Quindi? ”

    quindi?!!? cosa c’è da capire?!?! se il graal passa il sigillo si perde l’immortalita ceh si ha acquisito bevendo dalla coppa 10 minuti prima!?!? scusate ma lo avete mai visto il film?? io tutti questi problemi nn li ho capiti…. ho visto il flm che avevo 12 anni e l’ho capito benissimo gia da allora…..

  4. frengo

    “”i volessero impossessarsi del Graal, nella speranza forse di attirare i popoli da soggiogare (cioè tutto il mondo) dentro al tempio, unico posto in cui fossero invulnerabili?””

    nooooo lo dice prima SE passa il sigillo il GRAAL loro perdono la vita eterna, è il GRAAL che nn deve passare il sigillo, i nazisti possono pure passarlo e rimangono immortali basta ceh nn lo passi il GRAAL

  5. giuliagiapponesi

    La tua è certamente la spiegazione più convincente, oltre adessere ovviamente corroborata dall’ultimo episodio della saga, ma non sono d’accordo sul fatto che sia chiara. Infatti dalla frase è lecito intendere che se il Graal esce dal sigillo perde la proprietà di donare l’immortalità, ma che questa regola agisca retroattivamente su chi ha già ricevuto il dono, annullandolo, non è affatto specificato nè chiaro. Di più,è anche illogico. Infatti, se così fosse, il vecchio Jones, colpito a morte dai nazisti e salvato dalla proprietà benefica del Graal, sarebbe dovuto morire nel momento in cui il Graal avesse oltrepassato il sigillo, perchè privato della proprietà salvifica che esso emana. Se vale la retroattività è lecito pensare anche questo. Se invece si vuole intendere che la vita di chi beve dal Graal è legata al destino della coppa allora si deve supporre che quando il Graal esce dal tempio sia la fine per tutti… Io credo che di queste speculazioni se ne possano fare mille, dal momento che la frase lascia adito a dubbi.
    Se tu, caro Frengo, mio unico commentatore, già a 12 anni non hai avuto dubbi alcuni, probabilmente puoi ritenerti scaltro.
    Sarà forse perchè io avevo 9 anni che sono così perplessa? Certi traumi te li porti dietro tutta la vita…

  6. frengo

    “il vecchio Jones, colpito a morte dai nazisti e salvato dalla proprietà benefica del Graal, sarebbe dovuto morire nel momento in cui il Graal avesse oltrepassato il sigillo”

    no perche, l’otrpassare il sigillo è il limite all’immortalita nn alle proprieta curative del graal….una volta curato è curato….chiaro nn più immortale….

    “ma che questa regola agisca retroattivamente su chi ha già ricevuto il dono, annullandolo, non è affatto specificato nè chiaro”

    ma scusami tanto, il cavaliere con parole semplici ed elemetari dice “se il graal olrepassa il sigillo perdi l’immortalità” nn capisco il dilemma? se bevi dal graal sei immortale se lo porti fuori dal sigillo (il graal e nn colui ceh beve) perdi questo dono….davvero nn capisco la complessita di una frase così elementare…

  7. frengo

    “Se invece si vuole intendere che la vita di chi beve dal Graal è legata al destino della coppa allora si deve supporre che quando il Graal esce dal tempio sia la fine per tutti… Io credo che di queste speculazioni se ne possano fare mille, dal momento che la frase lascia adito a dubbi.”

    secondo me no, la frase è semplice e basta, pensata secondo me da un bambino…. SE bevi dal graal sei immortale , SE il graal passa il sigillo perdi l’immortalita , SE bevi e guarisci sei guarito….basta……la fine per tutti? no perche dev’essere la fine per tutti? quando mai il film te lo fa anche solo immaginare….il film è molto semplie e lineare, quello ceh spiega è quello ceh è senza nessun doppio senso…

  8. giuliagiapponesi

    semplicemente non dice “se il graal olrepassa il sigillo perdi l’immortalità”, sennò sarebbe chiara. Quanto alle proprietà curative del Graal, è evidente che altro non sono che l’immortalità stessa (se avesse avuto il ginocchio della lavandaia non sarebbe stato curato), se la togli a quelli che ne hanno già beneficiato, la togli tutti, vecchio compreso. Certoche adesso stiamo facendo questioni di lana caprina sulla lana caprina… E’ straordinario…

  9. frengo

    guarda che indiana ha DOVUTO portare il graal prima che il padre morisse per curarlo……dimentichi la scena?

    “semplicemente non dice “se il graal olrepassa il sigillo perdi l’immortalità” ”

    lo dice in maniera più articolata ma con lo stesso senso dice:”Ma il Graal non dovrà mai oltrepassare il grande sigillo… Codesto il limite, e il prezzo, dell’immortalità. ” vuol dire che ti tieni l’immortalita finche il graal rimane in quella grotta, davvero nn capisco la complessita così lineare di questa frase monotona e scontata…è un film di fantascienza ovvero tutto è finzione al 100% quindi le frasi sono scontate e lineari,spiegano quello che fanno ma niente di più..

Lascia un commento